Il bruxismo è un termine medico che indica un “digrignamento involontario", ritmico e spasmodico dei denti” che avviene più di frequente durante il sonno, in particolar modo durante le prime fasi.

Ne soffre circa il 50% della popolazione, compresi i bambini.

Va distinto dal semplice serramento dovuto alla contrazione dei muscoli masticatori.

Le cause del bruxismo non sono del tutto note. Possono essere presenti situazioni di malocclusione, ossia di imperfetto posizionamento reciproco delle arcate dentali, o il mantenimento di posizioni mandibolari scorrette.

Il più delle volte, però, a scatenarlo non sono alterazioni odontoiatriche, bensì problemi di natura psicologica, quali tensione emotiva, stress, aggressività.


Il bruxismo peggiora notevolmente la qualità del sonno rendendo il riposo notturno difficile e non ristoratore, ha conseguenze negative sull’apparato muscolo-scheletrico, e crea seri danni all’apparato dentale (erosioni, ipersensibilità termica e traumi) ed alle strutture protesiche, nonché sintomatologia cranio-facciale (cefalee).


Sintomo precoce è l’indolenzimento dei muscoli del volto e del collo, ridotta apertura della bocca, presenza di scricchiolii durante i movimenti della mandibola e dolore persistente non solo ai muscoli masticatori ma anche a quelli vertebrali e paravertebrali della schiena.


Non essendo ancora nota la causa esatta del bruxismo, non esiste attualmente nessuna cura o terapia farmacologica efficace.

L’unica possibilità è la prevenzione dei danni provocati dal bruxismo all’apparato dentale ed a quello muscolo-scheletrico, utilizzando un bite da portare soprattutto di notte.

Il bite è una specie di “mascherina” in materiale plastico anallergico, biocompatibile e termoplastico, in grado di creare una barriera protettiva tra le arcate dentali e mantenere l’articolazione in posizione di riposo, rilassando così le fasce muscolari.

 

 

 

Home | Informativa | Privacy | Mappa del sito

dottori Giuseppe e Franco Mercurio  

81043 Capua (CE) Via Brezza P.co dei Cedri - Tel . 0823 963229 - 333 7358718 Fax 0823963229 81041 

Vitulazio (CE) Via Luciani,41 - Tel.: 0823 1831624

 mercurio@smilest.it - www.smilest.it  
P.I. 03689400616

Copyright © 2014-2019 All Rights Reserved.

Siamo su Google Plus
Trovaci su Facebook
Seguici su Twitter

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.