Cura delle patologie a carico del Parodonto, ossia dell’apparato di sostegno del dente: gengiva, legamento parodontale e osso alveolare.

                  

Mira a risolvere i problemi che si evidenziano con scopertura della radice e sensibilità dentinale. A procurarli sono diverse cause: predisposizione anatomica, cattiva igiene orale, fumo, uso non corretto dello spazzolino, dentifrici abrasivi, occlusione dentale sbagliata, erosioni, ecc.

Per risolvere queste situazioni occorre per prima cosa agire, laddove possibile, sulla causa che le ha generate e, come atto finale, risolvere la sintomatologia e l’inestetismo.

 

Le metodiche utilizzate possono essere di tipo non chirurgiche, dunque mirate alla prevenzione ed al mantenimento della salute dentale, o chirurgiche, impiegate per il recupero anatomico e funzionale laddove ci fosse una compromissione importante delle strutture dento-alveolari.

Partendo dalle metodiche meno aggressive, si eseguono trattamenti di detartrasi e scaling (rimozione tartaro), curettage (pulizia dei tessuti molli delle tasche parodontali) e root planing (levigatura radicolare, con pulizia del cemento dentale con lo scopo di provocare una rigenerazione delle fibre del legamento parodontale sulla radice del dente), fino ad arrivare a rigenerazioni ossee guidate (con prelievi omologhi o eterologi) e chirurgia mucogengivale.

 

È importante sapere che la motivazione del paziente è fondamentale per mantenere l’integrità nel tempo dei trattamenti, a tal scopo visite periodiche semestrali di controllo, una corretta igiene orale e l’uso di clorexidina domiciliare rappresentano la principale risorsa per il successo a lungo termine. 

L’eliminazione o la stabilizzazione di patologie parodontali non si limita ad assicurare la salute solo a livello orale, ma ha importanti e benefiche ripercussioni a livello sistemico.

Sono noti infatti gli stretti rapporti tra malattia parodontale e malattie focali che possono interessare organi quali il cuore (endocarditi), il cervello (meningiti), il fegato (ascessi), le articolazioni (artriti), i reni (pielonefriti), l’occhio (uveiti), nonché la correlazione tra malattia parodontale e gravidanza

Home | Informativa | Privacy | Mappa del sito

dottori Giuseppe e Franco Mercurio  

81043 Capua (CE) Via Brezza P.co dei Cedri - Tel . 0823 963229 - 333 7358718 Fax 0823963229 81041 

Vitulazio (CE) Via Luciani,41 - Tel.: 0823 1831624

 mercurio@smilest.it - www.smilest.it  
P.I. 03689400616

Copyright © 2014-2019 All Rights Reserved.

Siamo su Google Plus
Trovaci su Facebook
Seguici su Twitter

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.